Propoli

 

PROPOLI

Sebbene la conoscenza e l’uso della propoli risalgano a tempi antichi, fino a pochi anni fa la propoli era nota solo come “quella resina” appiccicosa, responsabile di occasionali allergie professionali, che disturbava il lavoro dell'apicoltore.
Oggi ne è stato riscoperto il valore come rimedio di origine naturale e ne è cominciata la rac-colta sistematica.
E così, proprio come fanno le Api, l’uomo impiega la propoli per le sue molteplici azioni (batteriostatica-battericida, antimicotica, antivirale, cicatrizzante etc…) spaziando in diversi campi terapeutici, da quello umano a quello agricolo, soprattutto in agricoltura biologica.
Non esiste un solo tipo di propoli.
Il colore della propoli grezza può infatti variare moltissimo nelle tonalità del giallo (prevalenza di pini), del rosso (prevalenza di pioppi), del marrone e del nero (prevalenza di betulle) a se-conda della specie botanica d’origine.
Una propoli “scura” non è necessariamente più efficace.
La composizione quali-quantitativa varia invece a seconda della provenienza geografica e del periodo di raccolta.
Attualmente non vi sono standard riconosciuti a livello internazionale per determinarne la qualità, soprattutto quando si parla di tinture di propoli.
Fermo restando che maggiori sono le componenti estratte, tanto più efficace è la soluzione, è stato osservato che le tinture con un 70-80% di alcool etilico, avevano un tenore in flavonoidi (elementi caratterizzanti) più elevato e conseguentemente un’azione battericida maggiore rispetto all’estrazione con più o meno acqua; d’altra parte l’estrazione con solo alcool com-porterebbe la perdita di tutti quei componenti che in esso sono poco solubili.
Ulteriori elementi necessari per ottenere un prodotto finito di qualità elevata sono il rispetto delle tecniche e dei tempi di trasformazione così come stabiliti dalla Farmacopea Ufficiale.
Il rispetto di tutte queste regole è il punto di forza dei nostri prodotti.

 

PROPOLI IN SOLUZIONE COMPOSTA

Il Timopoli è un prodotto che nasce dalla miscelazione di propoli e piante officinali (erisimo e timo) in soluzione idroalcolica notificato al Ministero della Salute come integratore alimentare.

Analogamente a quanto detto prima possiamo realizzare delle miscele personalizzate, con altre piante officinali e/o olii essenziali, procedendo ad una nuova notifica ministeriale.

 

MIELE COMPOSTO

Il Mielemix è un prodotto che nasce dalla miscelazione di miele e piante (verbasco, elicriso, propoli, tiglio, timo) in soluzione idroalcolica notificato al Ministero della Salute come integratore alimentare.

Analogamente a quanto detto prima possiamo realizzare delle miscele personalizzate, con altre piante officinali e/o olii essenziali, procedendo ad una nuova notifica ministeriale.

Listino Propoli e Propoli in controlavorazione 2016

Per visualizzare l'allegato richiedere password a info@artedeisemplici.it